2 Dicembre 2022

Ego Sum – Dragone Vini

Degustazione:

Rosa tenue di estrema brillantezza, perlage abbastanza fine, di grande numerosità ed infinita persistenza.

Al naso è elegante e fine, con un bouquet ampio di ottima intensità. Protagonisti indiscussi i piccoli frutti rossi e le nuances agrumate, di pompelmo e cedro, affiancate da una percezione floreale, di rosa canina, e da un’elegante speziatura. L’impronta olfattiva è completata da una mineralità improntata su note di pietra focaia e dai tipici sentori di crosta di pane e lievito derivanti dal metodo di spumantizzazione.

Al gusto è di straordinaria freschezza e sapidità, la setosità della bollicina massaggia delicatamente il palato in un sorso nel complesso intenso, persistente ed egregiamente fine. Di buon corpo, il vino si rivela equilibrato e abbastanza armonico.


ProduttoreDragone Vini
TipologiaMetodo Classico Rosè
Annata2020
VitignoPrimitivo di Matera 100%
Zona di produzioneMatera
Ambiente Pedoclimatico265 mt s.l.m.
Clima mediterraneo
Coltivazione a cordone speronato
VinificazioneRaccolta manuale, con fermentazione a 16° e rifermentazione in bottiglia
AffinamentoAffinamento sui lieviti di almeno 12 mesi
Gradazione12%
Prezzo medio20 €
AbbinamentoAperitivi, taglieri di salumi, lievitati salati.


Note:

Dragone vini è da sempre concentrata sulla valorizzazione dei prodotti autoctoni, concentrando la produzione sulla nobile arte del metodo classico, uscendo dai tradizionali schemi territoriali e offrendo una proposta attraente e di grande successo.

L’Ego Sum ha raggiunto l’apice del proprio successo con il premio “Campione del mondo Rosè da vitigni autoctoni”, affermandosi come riferimento assoluto dell’eno-gastronomia lucana sui maggiori scenari nazionali e internazionali.

La prima cosa che ho pensato quando ho bevuto questo vino è CORAGGIO, il coraggio che ha avuto questa famiglia quando ha scelto di intraprendere una nuova strada, del tutto sconosciuta ma che ha portato a un prodotto di grande valore. Ho deciso di usare questo vino per augurare buon Natale a tutti perché in questo periodo l’augurio che mi sento di fare è quello di avere coraggio, coraggio di cambiare, di far valere le proprie scelte, il coraggio di andare avanti anche quando è buio e la luce sembra un miraggio, coraggio di intraprendere quelle strade che sembrano troppo strane per essere vere.

Buon Natale a voi e alle vostre famiglie, che sia un giorno d’amore e di felicità, che sia il Natale migliore di sempre per tutti noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *