2 Dicembre 2022

Perticaia

Oggi un’esperienza dai toni freschi, estivi. In degustazione un trebbiano spoletino 100%, con affinamento sulle frecce di almeno 6 mesi senza travasi, dell’azienda Perticaia Cantina Winery.Alla vista si presenta cristallino, giallo paierino pieno, preciso, come se fosse olio su tela. Ruotandolo già dà l’idea di una bella consistenza per un vino 🍷 che ben rappresenta il suo 13,5% di volume d’alcol.

Al naso il vino si presenta subito intenso, inebriante, ad una temperatura di 12 gradi (non meno altrimenti rischiamo di penalizzarlo troppo) sfoggia con fierezza la sua ampiezza, entrando deciso con i sentori di frutta tropicale, papaia, ananas matura per lasciare quindi spazio a un bouquet di fiori bianchi, fiori di campo che riportano alla memoria le passeggiate primaverili nei campi di margherite. La chiusura leggermente minerale, con sottilissimi sentori di idrocarburi, ne esalta l’eleganza. Finezza evidente.Al gusto è subito secco, caldo e di una morbidezza entusiasmante. In bocca è setoso, prorompente. La morbidezza va a braccetto con una acidità spiccata che lo rende fresco al punto giusto e da una sapidità gustosa! Bel corpo, ottimo equilibrio e Intenso e persistente anche in bocca, confermando i sentori olfattivi. Rappresenta bene il territorio d’origine e il vitigno, con un armonia che si stabilizza a livelli medio alti. È un vino sicuramente pronto in questa annata che può evolversi e crescere nei prossimi 2/3 anni.Lo abbiamo abbinato prima con una fregola sarda ai frutti di Mare, in cui la persistenza gusto olfattiva e l’aromaticità del piatto sono ben accompagnati dall’intensità e persistenza del vino.

Alzando un po’ l’asticella della struttura del piatto, con un polipo alla salsa worcester su crema di patate aromatizzate al polpo, il vino continua a rispondere correttamente al confronto e la sua leggerissima nota dolce che risuona al gusto, tipica del vitigno, ben si accompagna alla spiccata tendenza dolce del piatto.Alla prossima esperienza amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *